Un boccio molto piccolo, tenero e fragile e sicuramente gustoso e ben digeribile, di cui questo bruchetto ha pensato bene di farne il suo pranzo… Metto volontariamente più foto, scattate in maniera diversa tra loro, ma con il solito soggetto nella quasi identica posizione, giusto per fare un raffronto ed una riflessione su quanto sia importante, prima dello scatto, valutare le possibili alternative che si potrebbero mettere in atto per valorizzare il soggetto
Data la difficile conformazione del bruco, in termini di messa a fuoco, ho scattato le prime tre foto con il Canon 100 macro aiutato con un tubo di prolunga da 12 mm.; le prime due su cavalletto con luce naturale; ritengo che siano le più classiche, con una piccola variazione di sfondo, per cercare di accontentare tutti, sia gli amanti di quello più pulito che di quello più mosso. La terza a mano libera con flash; teoricamente, per me che scatto sempre in questo modo, sarebbe la mia foto classica
i riflessi del flash (ampiamente attenuato) si notano quel tanto che basta, senza disturbare troppo, ed i colori vengono fuori più saturi, a differenza di quelle dove la luce ambiente rende il tutto molto più soft…L’ultima è un “tentativo” di unione di due foto con MP-E, a mano libera, e chiaramente con flash (con questo soggetto, fotografare con lMP-E è una sfida
). La foto è leggermente strettina, daltronde di bruco ne vedevo mezzo alla volta nel mirino della mia APS-C e per fare una foto discreta, con la giusta aria a destra, mi sarebbero servite 4 esposizioni ma, è già discretamente difficile fare due scatti in verticale senza ruotare il corpo e la macchina, da poter successivamente unire in PP, figuriamoci con 4
Aureliano [lo] Foto 1/4 [IMG]public/imgsforum/2010/11/15.jpg[/IMG] Foto 2/4 [IMG]public/imgsforum/2010/11/23.jpg[/IMG] Foto 3/4 [IMG]public/imgsforum/2010/11/31.jpg[/IMG] Foto 4/4 [IMG]public/imgsforum/2010/11/4.jpg[/IMG]